Creare un sito web aiuta a ottenere la massima visibilità online: ecco come fare, partendo dalla scelta di un servizio di web hosting chiavi in mano.

Un sito web facilmente accessibile e ricco di contenuti costantemente aggiornati è una risorsa indispensabile per farsi trovare online, per promuovere un brand e per acquisire una notevole visibilità. Per creare un sito web completo, efficace e creativo partendo da zero, tuttavia, non è più indispensabile essere professionisti della sfera ICT.

Oggi fortunatamente è possibile realizzare un portale web in pochissimo tempo anche senza possedere competenze informatiche, affidandosi a un partner qualificato nell’offerta di servizi di web hosting a disposizione di privati, imprese e lavoratori autonomi, che hanno l’opportunità di sviluppare la propria attività su Internet in pochi passi anche in presenza di budget limitati.

Computer per lavoro

Trovare il miglior servizio di hosting web

Chi desidera attivare un sito web deve partire dalla ricerca di una soluzione hosting efficace e scalabile, mettendosi nelle mani di un hosting provider che sia in grado anche di accompagnare lo sviluppo dell’attività in tutte le sue fasi.

Prima di procedere con la progettazione del sito web, inoltre, è necessario registrare un dominio scegliendo il nome del portale: questo deve essere breve, facile da ricordare e soprattutto ancora disponibile (per verificarlo è sufficiente effettuare una ricerca attraverso il servizio WhoIs).

Definire l’obiettivo: blog, sito web, e-commerce

Non esiste una sola tipologia di sito web, che si declina in base alle caratteristiche e soprattutto in base alla finalità che ci si propone di conseguire. Un blog personale, ad esempio, è molto diverso da un sito web professionale o da un vero e proprio e-commerce finalizzato alla vendita di prodotti e servizi.

OVHcloud, ad esempio, permette di scegliere tra diverse soluzioni hosting che si adattano alle singole esigenze, offrendo un servizio personalizzabile che garantisce flessibilità e autonomia in modo da poter consentire integrazioni in base alla crescita dell’attività.

Scegliere tra i diversi moduli CMS

Per creare un sito web facile da gestire e da aggiornare, inoltre, è molto utile fare riferimento ai pratici modelli CMS (Content Management System), che permettono di realizzare un portale Internet dinamico e responsive grazie a un’interfaccia di semplice utilizzo.

Anche senza conoscere linguaggi di programmazione, in particolare, un CMS consente di sfruttare numerose funzionalità: tra i sistemi di gestione dei contenuti più diffusi, ad esempio, compaiono WordPress, PrestaShop, Drupal e Joomla!, pensati rispettivamente per la pubblicazione di blog tematici, per gli e-commerce e per la realizzazione di siti vetrina efficaci. Con OVHcloud, in particolare, è possibile preinstallate uno di questi moduli in un solo click.

Sfruttare le potenzialità del Cloud

Il Cloud rappresenta una tecnologia fondamentale per poter creare un sito web e gestirlo in modo efficace azzerando i costi di gestione, manutenzione e aggiornamento.

La soluzione Hosting Cloud Web di OVHcloud, nello specifico, offre l’accesso a un server isolato e indipendente con risorse proprie, ideale per gestire tutti i progetti relativi al sito web e alle eventuali applicazioni a prova di cybersecurity.

Garantendo backup automatico e database illimitati, questa opzione rende possibile la personalizzazione completa dell’ambiente e la modifica della configurazione a seconda delle singole necessità. Una soluzione chiavi in mano basata sui più elevati standard di sicurezza.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 18:53


Moda ufficio donna, i must have della stagione invernale 2023

Décolleté nere: come abbinarle e quali errori di stile evitare